SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A 99 EURO

Marchi Alvaro logo

Chiamare per maggiori informazioni:

Sede Chiusi (SI): 0578 20293

Punto vendita Castiglione del Lago (PG): 075 9653026


Bonus edilizio

Bonus edilizio 2024:

Purtroppo il bonus facciate nel 2023 non è stato prorogato, e non sarà prorogato neanche per l'anno 2024, tuttavia si possono sfruttare in alcuni casi altre agevolazioni fiscali come il bonus ristrutturazione e l'ecobonus al 70%, che però ha requisiti più stringenti.

Bonus ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazione è un beneficio fiscale che consente agli italiani di ottenere una detrazione fiscale del 50% calcolata sulla spesa sostenuta per la ristrutturazione degli immobili. L’importo massimo della detrazione che può essere richiesta è di 96.000 euro, e le nuove modalità di erogazione di questo bonus prevedono anche la possibilità di sfruttare la cessione del credito.
Sono numerosi i lavori che rientrano nel Bonus Ristrutturazione. Informarsi sugli interventi ammessi è fondamentale per fare correttamente i calcoli della spesa complessiva da sostenere. Per le unità immobiliari singole il beneficio fiscale è applicabile sugli interventi di manutenzione straordinaria, non è possibile chiedere la cessione del credito o la detrazione fiscale per gli interventi di manutenzione ordinaria.

Il discorso è diverso per i condomini e per gli interventi sulle parti comuni di edifici residenziali. Il bonus in questo caso è applicabile anche ai lavori di manutenzione ordinaria. Ciò rende vantaggioso in questo periodo investire sul miglioramento del condominio e sull’ efficientamento energetico degli edifici.

Per ottenere il bonus ristrutturazione è necessario innanzitutto rispettare tutti i requisiti stabiliti dalla normativa ed effettuare lavori di manutenzione e ristrutturazione rientranti nelle categorie incluse in questo beneficio fiscale.

La richiesta della detrazione fiscale viene effettuata durante la dichiarazione dei redditi, quindi al momento della presentazione del modello Unico o del 730. Sono disponibili dei modelli di dichiarazione dell’Agenzia delle Entrate per semplificare la procedura di richiesta. Si ricorda che la detrazione fiscale viene erogata sotto forma di dieci quote annuali di uguale importo.

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni

Contattaci qui
Share by: